Il tempo assorbito delle attività lavorative deve essere dedicato alla creazione di valore e non alla gestione del processo che le racchiude.
Ogni processo aziendale è una raccolta di più attività condotte da Persone in una pianificazione specifica per portare un prodotto o un servizio di valore sul mercato. I processi aziendali interni e le attività correlate si svolgono a tutti i livelli aziendali con impatti e ripercussioni diverse.
Il consumo di tempo deve essere allocato principalmente alla creazione di valore e non su attività neutre. Per comprendere al meglio il consumo di tempo da parte dei processi aziendali si dovrebbero visualizzare le attività lavorative in modo sequenziale attraverso un diagramma di flusso. Ogni attività che non impatta direttamente sul valore del bene o servizio prodotto dovrebbe sottostare a regole quali velocità, semplicità e automazione.
Le rilevazioni sul personale aziendale sono due facce della stessa medaglia. Impattano negativamente sul tempo dedicato al business ma sono essenziali per capire come si muove l’azienda. Tecnologia e digitalizzazione dei processi consentono di soddisfare contemporaneamente le necessità di Lavoratori e qialle Aziendali.