I dati rendono trasparente il processo operativo e consentono di prendere decisioni oggettive sulla gestione dell’Azienda.
Implementare un approccio basato sui dati e sulla loro gestione non è solo un fattore tecnico ma un pilastro strategico del business. Divenire Data Driven significa farsi guidare dai numeri, avere un approccio basato sui dati, per prendere decisioni su informazioni oggettive e non su sensazioni personali (Decision-Making).
La trasformazione in Data Driven company non può dunque con il solo con un investimento tecnologico, ma con un percorso di change management in grado di portare la cultura del dato a tutti i livelli aziendali. Oggi le aziende hanno bisogno di informazioni che li aiutino a capire cosa riserva loro il futuro.
Avere a disposizione dati corretti, freschi e rilevati con frequenza è fondamentale. In un mondo così veloce non basta rivolgere l’attenzione a quello che si è fatto in passato affidandosi all’analisi di metriche e KPI basati su serie storiche o generare statistiche e report a consuntivo. I dati vanno letti e interpretati in tempo reale per intercettare i comportamenti dei propri lavoratori, per individuare problemi operativi o eventi critici.